Il seggiolone sicuro

Baby Girl eatingNonostante il mercato ci offra una vasta quantità di modelli di seggioloni per la pappa, le norme di sicurezza sono le stesse per tutti e non devono mai essere prese sottogamba. Forse non tutti sanno, infatti, che due ricoveri su dieci di bimbi piccoli sono dovuti a cadute dal seggiolone, cadute che causano spesso traumi cranici. Non dimentichiamoci quindi mai di rispettare le nozioni di sicurezza semplici e fondamentali per evitare qualsiasi tipo d’incidente.

Al momento dell’acquisto del seggiolone per la pappa, verificate innanzitutto che il modello sia conforme alle norme di sicurezza emanate dall’Ente Nazionale Italiano di Unificazione:

  • Materiali e finiture atossici
  • Meccanismi sicuri
  • Strutture solide
  • Materiali e superfici non devono presentare tracce di corrosione
  • Materiali e superfici devono rispettare le norme sulla migrazione degli elementi (riguarda l’eventuale ingestione di sostanze pericolose da parte del bambino)
  • Il seggiolone non si deve ribaltare se sottoposto a forti pressioni
  • Gli angoli devono essere smussati
  • Il seggiolone deve essere dotato di braccioli
  • Il seggiolone deve essere dotato di mezzi di protezione.

Cercate di scegliere il tipo di seggiolone più adatto al peso (e non solo all’età) del vostro bambino. Inoltre, la seduta deve essere stabile e comoda, possibilmente imbottita. Lo schienale deve essere sufficientemente alto perché riesca a sorreggere facilmente la testa del bambino. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie e devono sempre essere utilizzate. Anche se piccolo, il bambino possiede una forza sorprendente! Per questa ragione, se usate un seggiolone pieghevole o montato su rotelle, assicuratevi che sia dotato di un sistema di bloccaggio e di freno efficace.

Una volta a casa, sistemate il seggiolone per la pappa contro una parete di modo da “bloccarlo” se il bambino dovesse giocare a dondolarsi.

Non dimentichiamo mai che un bambino seduto in un seggiolone deve sempre essere tenuto sotto la sorveglianza di un adulto! E che un bimbo piccolo non deve stare seduto per troppo tempo perché non ha ancora una schiena abbastanza forte. Appena inizia a mettersi di traverso o ad “afflosciarsi”, bisogna toglierlo dal seggiolone.

Vedi anche>>>
Il seggiolone per la pappa: quale modello?

Baby Girl eating

Il seggiolone sicuro, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due × = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>