Il passeggino

Smiling baby in sitting stroller on natureIl passeggino entra in gioco dal momento in cui il bambino riesce a stare seduto con la schiena ben dritta, vale a dire tra i 7 e i 9 mesi, e sarà il suo mezzo di locomozione fino (più o meno) ai suoi tre anni di vita. Si tratta quindi di un acquisto importante e al quale bisogna stare attenti. Prima di procedere all’acquisto, cercate di non sottovalutare alcuni aspetti:

  • L’ingombro: pensate ai percorsi che farete con il passeggino che dovrà eventualmente entrare nell’ascensore, passare comodamente nelle porte o magari in corridoi stretti. Verificate inoltre che, una volta chiuso, entri comodamente nel bagagliaio della macchina.
  • Praticità: provate il sistema di chiusura e optate per quello che vi sembra più comodo e veloce da utilizzare pensando a quando dovrete caricarlo velocemente in macchina o chiuderlo per salire in un mezzo pubblico per esempio. Cercate anche di valutare con quanta facilità riuscirete a far sedere il bambino nel passeggino e a toglierlo.
  • Facilità di guida e manovra: cercate di optare per un passeggino con ruote piroettanti che permettono movimenti veloci e facili. Se abitate in città e scegliete una versione di passeggino a tre ruote, vi consiglio di assicurarvi che la ruota davanti sia piroettante perché più maneggevole della versione fissa.
  • Gli accessori: verificate gli accessori inclusi nel prezzo come copertina, copri-gambe, ombrellino, parapioggia, zanzariera, borsa porta oggetti… I materiali, inoltre, devono essere anallergici, lavabili e non tossici.
  • Seggiolino regolabile: la seduta deve essere ergonomica e permettere al bambino di mantenere la schiena dritta. Le tre posizioni indispensabili sono: seduto, leggermente reclinato e sdraiato.

Molti passeggini hanno la possibilità di fare sedere il bambino fronte strada o fronte mamma (o papà) secondo le vostre esigenze e la sua età. All’inizio, i bambini hanno in genere bisogno di mantenere un contatto visivo con la persona di riferimento. Quando si sarà abituato, apprezzerà e preferirà essere rivolto verso l’esterno.

Vedi anche>>>
Il trio
La carrozzina

Smiling baby in sitting stroller on nature

GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− sei = 0

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>