Le galassie

Le stelle non sono sparse a caso nell’Universo ma sono riunite in galassie ognuna delle quali è composta da miliardi di stelle. Oltre alle stelle, ogni galassia comprende polveri e gas tenuti insieme dalla forza di gravità.

Attività per capire>>>
Disegna e costruisci una galassia

Quando si osservano le galassie, si ha l’impressione che siano state buttate a caso nell’Universo con una pennellata. Alcune di loro sono completamente isolate mentre altre sono raggruppate in alcuni punti dell’Universo.

La Terra si trova nella galassia chiamata Via Lattea che misura circa 100.000 anni luce. Le distanze fra le varie galassie possono essere anche molto più grandi.

Le galassie si muovono di continuo. Per questo motivo, alcuni scienziati pensano che alcune di loro ne “ingoiano” altre. Suppongono, ad esempio, che la galassia Andromeda (una grande galassia vicino alla nostra) abbia assorbito un’altra galassia e che questo fenomeno spiegherebbe i suoi due punti centrali.

Le galassie hanno forme diverse e spettacolari. Le forme più comuni sono quattro:

  • a spirale;
  • a spirale barrata;
  • ellittica;
  • irregolare.

La maggior parte degli scienziati ritiene che la nostra Via Lattea sia del tipo a spirale.

Alcune galassie hanno nomi bellissimi come la nostra Via Lattea o la galassia Andromeda mentre altre hanno soltanto una sigla composta di lettere e cifre come la galassia NGC 300.

Galassia a spirale

Galassia a spirale

 

 

 

 

 

Le galassie, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− uno = 5

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>