I perché dei perché

I perché dei bambini

I perché dei bambiniIl mondo che ci circonda è bello e ci spinge ad imparare cose sempre nuove.

PERCHE’ NELLE CONCHIGLIE SI SENTE IL RUMORE DEL MARE?
In realtà non è il mare, ma è l’aria che si intrufola tra il tuo orecchio e l’interno della conchiglia a fare rumore! Non senti il mare ma il rumore dell’aria.

PERCHE’ C’E’ LA SABBIA IN SPIAGGIA?
Per l’infrangersi delle onde. Da migliaia di anni le onde sgretolano rocce e conchiglie in frammenti (pezzi) sempre più piccoli, fino a formare i granelli di sabbia.[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2017″ price=”0″]

Per stampare la versione impaginata dell’articolo, clicca sull’immagine:
cop_suppl_luglio 2017

PERCHE’ SOFFIA IL VENTO?
Una massa d’aria che si riscalda diventa più leggera e sale nel cielo. L’aria fredda che la circondava si sposta in fretta per prenderne il posto. Quando l’aria si sposta tu senti il vento soffiare. L’aria è invisibile, quindi neppure il vento si vede. Puoi solo sentirlo sul viso e vedere come fa ondeggiare gli alberi!

PERCHE’ BISOGNA SEMPRE LAVARSI LE MANI?
E’ una questione di salute. Le mani sono un ricettacolo (rifugio) di germi (microbi), e le portiamo spesso sul viso e in bocca. In questo modo i germi entrano nel nostro corpo, in maniera comoda e veloce. Il sapone aiuta a rimuovere i microbi e riduce la possibilità delle infezioni.

PERCHE’ SONO IMPORTANTI LE FORESTE?
Perché ci danno l’ossigeno di cui abbiamo bisogno per vivere e assorbono parte dei gas velenosi emessi (buttati fuori) dalle nostre industrie, rendendo l’aria più respirabile. Ma non solo: ci tengono al fresco. Fanno piovere e permettono a molti animali erbivori di vivere perché mangiano l’erba e ad altri animali selvatici (che vivono in libertà) di trovare il loro rifugio. Ci permettono di mangiare: gli alberi ci danno la frutta, le noci e i semi.

PERCHE’ L’ACQUA DEL MARE E’ SALATA?
Perché quando la pioggia ha cominciato a cadere, tanto tempo fa, ha fatto sciogliere i sali contenuti nelle rocce dei vulcani. Questi sali sono stati trasportati fino al mare dai fiumi.

PERCHE’ ALCUNI INSETTI CI PIZZICANO?
Tra le zanzare sono le femmine a pungere per nutrire le loro uova. Le zanzare sono uno dei fastidi più … fastidiosi dell’estate: basta una punturina e… ci grattiamo! Il sangue umano è l’unico alimento dei pidocchi, che pungono da due a quattro volte al giorno. Molti insetti pungono solo per difendersi: ad esempio la vespa o l’ape. Per farlo, hanno una specie di piccolo ago chiamato pungiglione che inietta del veleno (qualunque sostanza nociva, cioè che fa male al nostro corpo), provocando una reazione di arrossamento sulla pelle , gonfiore o prurito.

PERCHE’ C’E’ L’ARCOBALENO?
L’arcobaleno è un arco luminoso e colorato che appare nel cielo quando il Sole incontra la pioggia. Questa magia avviene perché la luce del sole è composta di sette colori disposti sempre nello stesso ordine: il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, l’azzurro, l’indaco (colore tra l’azzurro e il violetto) e il violetto.

PERCHE’ SI USA LA BENZINA VERDE PER LE MACCHINE?
E’ una benzina (liquido infiammabile che si ottiene lavorando il petrolio (prodotto che si estrae dal sottosuolo) con poco contenuto di piombo (metallo) e quindi meno inquinante cioè meno dannoso per la natura e per la nostra salute. La benzina serve per far andare le macchine.

PERCHE’ SI FA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI?
E’ un sistema di raccolta che prevede contenitori diversi per i differenti tipi di rifiuti (carta, vetro, plastica, pile) e serve per difendere l’ambiente e per riciclare, cioè utilizzare di nuovo un materiale di scarto o di rifiuto.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.