Giove

Giove è un pianeta così grande che potrebbe contenere 1.000 pianeti della dimensione della Terra. Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare, situato in quinta posizione rispetto al Sole intorno al quale orbita a una distanza di 778 milioni di km.

LE TANTE LUNE DI GIOVE
Intorno a Giove, orbitano ben 67 satelliti (scoperti finora). Per molti anni abbiamo saputo che Giove, il pianeta più grande del Sistema Solare , aveva 16 lune. Negli ultimi anni, gli astronomi hanno annunciato la scoperta di una ventina di nuove lune. I quattro satelliti più grandi furono scoperti nel 1610 da Galileo Galilei che li chiamò i satelliti medicei. Gli altri satelliti sono molto più piccoli e alcuni di loro potrebbero anche essere asteroidi o frammenti di un satellite andato distrutto.

UNA GRANDE SFERA DI GAS
Come Saturno, Urano e Nettuno, Giove è costituito quasi esclusivamente di gas. Questo pianeta è così grande che esercita una spaventosa forza di gravità su tutti i corpi che si avvicinano a lui, per cui asteroidi e meteoroidi sono risucchiati in un attimo nella sua atmosfera come se Giove fosse un gigantesco aspirapolvere che raccoglie tutti i detriti vaganti!

Giove possiede un campo magnetico molto forte, ma con i poli invertiti rispetto a quello terrestre. Questo significa che se tu potessi portare una bussola su Giove, l’ago segnerebbe il Sud al posto del Nord.

OSSERVARE GIOVE
Giove è il corpo più luminoso del Sistema solare dopo il Sole, la Luna e Venere.  Brilla come una stella e può quindi essere individuato ad occhio nudo. Con un buon telescopio si possono osservare le grandi nubi colorate che lo compongono e un grande macchia rossa. Questa macchia, è un gigantesco ciclone (40.000 km di larghezza per 14.000 km di lunghezza) con venti che soffiano ad una velocità di 500 km/h!

L’ORBITA DI GIOVE
Giove orbita intorno al Sole in quasi 12 anni, ad una distanza di circa 780 milioni di chilometri. Il pianeta ruota attorno al proprio asse molto velocemente: un giorno su Giove dura meno di 10 ore.

Vedi anche>>>
Il sistema solare

Per capire>>>
Attività didattiche sull’astronomia

Giove, 9.3 out of 10 based on 4 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 1 = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>