Torna l’ora legale!

Ora legale spiegata ai bambini

Torna l’ora legale e questo vuol dire che il 28 marzo le lancette dell’orologio vanno spostate avanti di un’ora. Da quel giorno ci saranno giornate più lunghe e più ore di luce.

Perché c’è l’ora legale?

Per risparmiare energia elettrica. Alcuni paesi europei da [ppw id=”125865722″ description=”marzo 2021″ price=”0″]quest’anno hanno, però, abolito il cambio dell’ora: l’Italia ha detto no! Nel nostro paese resterà in vigore questo sistema, l’alternanza tra ora legale solare a marzo e ottobre di ogni anno.  

Cosa devi fare?

Devi spostare l’orologio avanti di un’ora. I computer, i tablet e gli smartphone si aggiornano, invece, automaticamente.

A cosa serve l’orologio?  

L’orologio misura il tempo. La maggior parte dei bambini fa cose simili ogni giorno: si sveglia, fa colazione, va a scuola, gioca e va a letto alla stessa ora quasi sempre. L’orologio ha una lancetta lunga che si muove per dirti quanti minuti sono trascorsi e una lancetta corta che si sposta per dirti quante ore sono passate. Molti orologi mostrano l’ora usando i numeri anziché le lancette.

Sulla Terra c’è sempre la stessa ora?

No perché la Terra è divisa in fusi orari e non è la stessa ora ovunque contemporaneamente. Quando fai colazione le persone dall’altra parte del mondo stanno pranzando!

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere