La pluriclasse spiegata ai bambini della scuola primaria

Siamo tutti nella stessa classe

In Italia, dal Friuli alla Sicilia, da nord a sud, ci sono alcuni paesi che hanno pochi abitanti e pochi bambini. Per questo motivo nelle scuole non si riescono a fare tante classi.

COME FANNO I BAMBINI A SEGUIRE LE LEZIONI?
Sono nate le piccole scuole, nei paesi c’è la pluriclasse.

COS’E’ LA PLURICLASSE?
E’ un’unica classe dove studiano bambini di età diversa. Sono alunni dai sei ai dieci anni che hanno la stessa maestra e fanno i compiti tutti insieme.

COME E’ POSSIBILE STUDIARE IN UNA STESSA CLASSE?
L’organizzazione delle lezioni viene affidata alla maestra che dispone i banchi in cerchio, usa poco i libri e prepara i programmi in base all’età dei bimbi. Ad esempio quando l’insegnante legge la fiaba dei Tre Porcellini ai piccoli di seconda elementare insegna a scrivere un racconto mentre ai più grandicelli di quinta elementare insegna come affrontare il tema del bullismo.

In questa pluriclasse i bambini possono intervenire più volte durante la spiegazione e approfondire gli argomenti insieme.

MA LA MAESTRA FA TUTTO DA SOLA?
La maestra utilizzando la lim (lavagna luminosa) si collega ad internet e mette in contatto i propri alunni, attraverso la rete, con bambini di altre classi e di altre città.

Stefania Fanucci 


per sapere

GD Star Rating
loading...
Autore : , 15/02/2019

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *