Si sbarca in Italia

Continuano gli sbarchi sulle coste della Sicilia. Decine di piccole imbarcazioni vengono avvistate durante la notte dalle guardie costiere. La Croce Rossa, insieme con altre associazioni, interviene nei porti per assistere i migranti che arrivano in Italia.

Chi sono i migranti?

Sono persone che fuggono dai loro paesi d’origine per

[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2020″ price=”0″] cercare una vita diversa e migliore. Le situazioni dalle quali si fugge possono essere diverse: la povertà, la guerra, la violenza e la mancanza di lavoro. I migranti sono uomini, donne e bambini. In molti casi i bambini viaggiano da soli senza genitori. Quando arrivano in Italia i minori vengono affidati a strutture che danno a loro da mangiare e da dormire. In un secondo momento si cerca una famiglia che possa ospitarli.

Perché tanti migranti vengono in Italia?

L’Italia è un paese che si raggiunge facilmente grazie al mare e alla vicinanza con l’Africa. Inoltre è un paese sicuro dove si può vivere bene. Ci sono, poi, tante associazioni di volontariato e tante persone che mettono a disposizione il proprio tempo per aiutare chi è in difficoltà.
In questi giorni alcuni professionisti (persone che lavorano in diversi settori) hanno creato un’associazione per raccogliere fondi per costruire una nave che, presto, solcherà il mar Mediterraneo per rintracciare e salvare chi rischia di morire in mezzo al mare. Questa nave sarà lunga 40 metri con 10 persone di equipaggio e 9 tra medici, infermiere, operatori sanitari, soccorritori e mediatori linguistici. Ad applaudire questa iniziativa è l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati.


LE PAROLE DIFFICILI:
avvistate: viste.
guardie costiere: persone che controllano le coste e il traffico in mare.
minori: persone sotto i diciotto anni.
fondi: soldi.
rintracciare: trovare.
mediatori linguistici: persone che conoscono le lingue e fanno da interprete.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere