Scuola primaria: si cambia

Via le punizioni, le note sul registro e l’allontanamento dalla classe per i bambini “biricchini” della scuola primaria. Si tratta di una novità approvata dal Parlamento (assemblea dei rappresentanti eletti dai cittadini) che prevede la cancellazione delle note scolastiche, delle sospensioni e delle espulsioni (andare via) e l’inserimento dell’insegnamento dell’educazione civica in classe con un[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2019″ price=”0″] maestro dedicato, un voto in pagella e una valutazione finale. I bambini non si puniscono anche se è necessario stare attenti ai fenomeni di bullismo che si possono verificare nelle classi.

CHE COS’E’ IL BULLISMO?
E’ un insieme di atteggiamenti di prepotenza che alcuni bambini possono avere nei confronti dei più deboli.Questi atteggiamenti vanno segnalati ai più grandi cioè agli insegnanti e ai genitori.

COS’E’ L’EDUCAZIONE CIVICA?
E’ una serie di regole che ci permettono di vivere con gli altri. La buona educazione comincia in casa, se ci si comporta in modo corretto in famiglia, verrà spontaneo farlo anche con gli altri! La pace, l’uguaglianza, la tolleranza (accettare e rispettare le idee degli altri) e l’onestà sono valori molto importanti per vivere con gli altri e sono alla base della nostra Costituzione.

CHE COS’E’ LA COSTITUZIONE?
E’ la legge fondamentale dello Stato ed è alla base dell’educazione civica e dell’imparare a vivere bene insieme.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere