Russia Ucraina: è guerra

Russia Ucraina spiegata ai bambini

Le tensioni tra Russia e Ucraina durano da anni. Nelle ultime settimane la situazione è, però, peggiorata e Putin (capo del governo della Russia) con i soldati russi, l’altra notte, ha invaso l’Ucraina con missili e carri armati. La guerra è cominciata: decine di [ppw id=”125865722″ description=”marzo 2022″ price=”0″]vittime tra i soldati e i civili. Molti ucraini stanno scappando verso altri paesi.

Perché a Putin interessa l’Ucraina?

Putin, al governo da più di 20 anni, vuole che la Russia diventi come la Cina una  grande potenza mondiale, un impero, per questo motivo vuole annettere con qualunque mezzo l’Ucraina. L’Ucraina, indipendente dal 1991, appartiene, invece, all’Europa e vuole annettersi alla NATO.
Annettersi alla NATO vuol dire essere ancora più distaccati dalla Russia.

Che cos’è la NATO?

È un’alleanza in cui i paesi che ne fanno parte si impegnano a collaborare per risolvere in pace problemi internazionali e, qualora non bastasse, contribuire con soldati e risorse per intraprendere missioni militari. Tutte le decisioni della NATO vengono prese insieme.
Se l’Ucraina entra nella NATO, per Putin diventa ancora più difficile farla tornare sotto il controllo di Mosca.

E poi ci sono motivi economici…

L’Ucraina è ricca di minerali e produce tantissimo grano ed è per questo che è economicamente molto interessante per la Russia.  

Quali sono i problemi che potrebbe causare questa guerra in Italia?

Il rischio è l’aumento del gas e del grano. In più potrebbero arrivare nel nostro paese tanti ucraini con bisogno di assistenza e cure mediche.

Come stanno reagendo gli altri paesi a questa guerra?

I capi di Stato, prima fra tutti l’America, appoggiano l’Ucraina. Anche l’Italia si schiera con l’Ucraina ed è disposta a fornire aiuti umanitari e armi per difendersi.

Cosa succede nel mondo ?

Nelle città d’Italia e in molti paesi in Europa e nel mondo, in queste ore di guerra, si tingono i monumenti, i palazzi e le statue con i colori della bandiera ucraina, blu e giallo per essere vicini al paese dell’est europeo e della sua capitale assediata Kiev. Da nord a sud l’Italia scende in piazza per chiedere l’immediato cessate il fuoco e la pace.


LE PAROLE DIFFICILI:
vittime: morti.
civili: privati cittadini. 
annettere: incorporare.
intraprendere: fare.
immediato: subito.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere

Immagine creata da macrovector – it.freepik.com