Ruba bandiera è un gioco per bambini semplice e molto divertente da fare all’aperto o in uno spazio molto grande e privo di pericoli. Un gioco perfetto per animare una festa di compleanno, da fare a scuola durante l’intervallo, in giardino o in spiaggia. I bambini dovranno essere divisi in due squadre più una persona che sarà il porta bandiera.
Un gioco adatto ai bambini dai 7 anni in poi.
A COSA MI SERVE
Divertirsi
Sviluppare la coordinazione
Esercitare la velocità di attenzione e prontezza di riflessi
COSA MI SERVE
Bambini divisi in 2 squadre
1 bambino (o un adulto) per fare il porta bandiera
1 grande fazzoletto (foulard o bandiera)
COME SI GIOCA
Formare due squadre e tracciare una linea retta che divida a metà il campo da gioco.
Tracciare altre due linee parallele alla linea centrale e a uguale distanza per segnare il limite di casa di ognuna delle due squadre. In pratica, ogni squadra deve sistemarsi in fila, una di fronte all’altra e a uguale distanza dalla linea centrale.
Assegnare un numero ad ogni bambino di ogni squadra. Il bambino della prima squadra deve avere lo stesso numero del bambino della squadra avversaria che si trova di fronte a lui. Il primo bambino di ogni squadra è il numero 1, il secondo il numero 2 e così via.
Il porta bandiera si posiziona a un’estremità della linea centrale tenendo la bandiera (il fazzoletto) in mano con il braccio ben teso in avanti.
Il porta bandiera chiama un numero a caso e, immediatamente, i giocatori ai quali è stato assegnato quel numero scattano per prendere la bandiera e portarla di corsa nella casa della propria squadra. Ma attenzione! Se il giocatore che non è riuscito a prendere la bandiera riesce a toccare l’avversario primo che sia arrivato a casa, vince il punto.
Lascia una risposta