Regalare un gioco a un bambino: consigli utili per non sbagliare

Fare un regalo a un bambino è sempre difficile, poiché i piccoli di oggi sembrano sempre avere già tutto. Secondo il parare di Topnegozi sito specializzato in shopping, codici sconto e risparmio, per non sbagliare spesso ci si orienta su capi d’abbigliamento, scarpe o della cancelleria per la scuola. Si tratta senza dubbio di regali molto utili, ma i piccoli aspettano le feste, il compleanno o la fine della scuola con ansia anche per scartare un bel regalo e iniziare subito a usarlo. Per tale ragione, un suggerimento è quello di optare sempre per un giocattolo, così da stupire il destinatario e donargli anche allegria. I giochi, però, si differenziano per fasce d’età, pertanto è necessario prestare attenzione nella scelta, e trovare l’oggetto più adatto in base agli anni del bambino. Ma dove è possibile acquistare i giochi? Oltre che nei negozi specializzati con sede fisica, è possibile trovare anche una grande varietà di giocattoli online. Utilizzare un e-commerce, inoltre, può aiutare a risparmiare, grazie a promozioni a tempo e sconti speciali che si possono trovare online, come ad esempio le offerte e codici sconto Toys Center.

Idee regalo per un neonato

Scegliere un regalo per un bambino fino a un anno potrebbe essere piuttosto semplice. In genere si tratta di giochi che i bambini non usano a lungo, pertanto è preferibile non scegliere oggetti troppo costosi. Ci si può orientare su giochini capaci di favorire le prime scoperte e lo sviluppo, come gli oggetti sonori (giostrine, carillon da appendere alla culla, strumenti musicali morbidi, ecc.) oppure qualcosa che può anche mettere in bocca senza rischi. Tra le idee più originali ci sono i sonaglini da mettere ai polsi o ai piedini, che fanno rumore quando il piccolo si muove, e sono studiati proprio per incentivare i movimenti.

Idee regalo per un bambino tra i 2 ed i 3 anni

In genere, un bambino tra i due e i tre anni inizia a muoversi in autonomia con agilità, ama sperimentare e mettere in pratica le sue conoscenze. Per tale ragione, è possibile scegliere tra giochi cavalcabili (macchinine, cavalli, ecc.) oppure semplici rompicapi e giochi di intelligenza che stimolano la logica e la manualità, ad esempio il cubo con le forme ad incastro, il memory, le costruzioni, i set per la pulizia e la cucina per imitare i genitori nelle faccende domestiche. Per scegliere il giochino adatto, però, bisogna assicurarsi che le parti siano abbastanza grandi e realizzate con materiali atossici, in modo da non avere rischi qualora il bambino decidesse di metterli in bocca. Per tale ragione, è fondamentale leggere l’età consigliata dal produttore riportata sulla scatola.

Cosa regalare ad un bambino tra i 4 ed i 6 anni

Durante l’età prescolare, i bambini iniziano a sviluppare i propri gusti e le proprie preferenze, ed amano i giochi che permettono di inventare storie e di immedesimarsi. Per questa ragione, tra i regali più gettonati per questa fascia d’età, ci sono bambole di diverso tipo, oppure le action figure dei personaggi dei cartoni animati o film. In alternativa, saranno sicuramente apprezzati i droni oppure le automobiline radiocomandate. Per i bambini che si approcciano alla lettura e alla scrittura, invece, sono consigliati i giochi che permettono di imparare l’alfabeto, come le lettere tattili, i primi libri da leggere con le figure, ecc.

Immagine di drobotdean su Freepik