Non cadete nella rete!

Un tempo per cercare informazioni e collegarsi con il mondo, i tuoi genitori e i grandi usavano la posta, la radio, la televisione e le pubblicazioni cartacee cioè di carta. Poi è nata internet e siamo diventati tutti interconnessi cioè tutti collegati!
Alcuni paesi hanno avuto accesso a internet da più di venti anni e,[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2018″ price=”0″] da molte persone, viene considerato un amico.

Per stampare l’articolo impaginato, clicca sull’immagine:

 

 

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI INTERNET?
Mettendo in rete l’intero pianeta, internet ti mette in contatto con le persone in ogni parte del mondo.
Puoi usarlo per diverse attività come studiare, stare in contatto con gli amici, giocare, vendere o comprare oggetti, guardare i programmi, fare ricerche per i compiti di scuola e pubblicare cioè scrivere i tuoi pensieri.
Con internet il mondo sembra più piccolo perché puoi raggiungerlo toccando i tasti del telefonino e del tablet con le dita oppure usando il mouse quando hai un computer.

Ma nel mondo di internet ci sono anche dei pericoli che non sono virtuali (fatti da un computer) ma reali e serve attenzione e serve rispettare parecchie regole per stare al sicuro.

QUALI SONO I PERICOLI DELLA RETE?
Dal momento che possiamo connetterci con tutto il mondo, possiamo incontrare anche delle persone cattive!
E’ un po’ come se qualcuno ci spiasse dal buco della serratura: se non stiamo attenti, tutto ciò che riguarda la nostra vita, i nostri dati personali, rischia di finire in internet e li rimanere, perché non può essere cancellato. Puoi ricevere messaggi offensivi e minacciosi, immagini non adatte alla tua età, puoi leggere contenuti pericolosi oppure, in un gioco in rete, ti può capitare di seguire delle regole di un gioco assurdo e pericoloso.

COSA PUOI FARE?
Resta connesso con mamma e papà, naviga insieme a loro e racconta quello che incontri sul web. Il bello e il brutto, senza paura. Quando sei a scuola coinvolgi, invece, le maestre.


LE PAROLE DIFFICILI
internet: rete che collega i computer di tutto il mondo.
mouse: dispositivo che collegato al computer ti permette di spostare la “freccetta” sul monitor per fare alcune operazioni.
web: insieme dei siti internet.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere