L’Italia riparte!

Il governo ha presentato il Pnrr, il piano per far uscire l’Italia dalla crisi causata dal Covid.

Che cos’è il Pnrr?

Si chiama Pnrr, sigla che sta per “Piano nazionale di ripresa e resilienza ed è il documento che tutti i Paesi dell’Unione Europea hanno presentato alla fine di aprile alla Commissione (il governo europeo) per partecipare al Next Generation Eu, il progetto creato per [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2021″ price=”0″]superare l’emergenza economica (dei soldi) legata a quella sanitaria (salute).

Cosa prevede questo documento?

È un progetto che comprende delle riforme per rendere più moderno, più verde e più digitale il nostro Paese nei prossimi cinque anni. Una spinta per ripartire dopo il blocco causato dalla pandemia per molti settori come il commercio, il turismo e la ristorazione.
I soldi andranno anche per garantire a tutti, soprattutto agli anziani, cure veloci anche a casa, servizi di assistenza medica e consulti dei medici a distanza. Si prevede la creazione di un fascicolo sanitario elettronico: basta un click per avere tutte le informazioni sulla tua salute!

Come verranno investiti i soldi?

L’Italia riceverà dei finanziamenti per realizzare alcune opere: dagli ospedali agli asili nido, dai treni veloci alle reti internet.
Tra i progetti ci sono anche molti interventi importanti per l’ambiente: dalla ristrutturazione degli edifici alla gestione dei rifiuti, dall’investimento nelle energie rinnovabili alla mobilità sostenibile.

Cosa significa mobilità sostenibile?

La mobilità sostenibile è un sistema di trasporti poco inquinanti fatti per difendere l’ambiente e le persone. Per esempio la creazione di piste ciclabili, l’acquisto di mezzi pubblici a emissioni zero e strade più sicure per permettere di andare a passeggiare.


LE PAROLE DIFFICILI:
resilienza: la capacità di superare una situazione difficile.
finanziamenti: soldi in parte in prestito, in parte a fondo perduto cioè non devono essere restituiti.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere