Le scarpe nuove

Le scarpe nuove

La magia e l’amore dei nonni raccontati in questa semplice e bella storia scritta da Kathryn Jackson e Richard Scarry. Una racconto per bambini della scuola primaria e della scuola dell’infanzia. Le scarpe nuove narra di come ogni volta che un bambino di nome Roberto avesse bisogno di scarpe nuovo, il nonno le chiedesse ai folletti… e di come questi folletti, in una sola notte, riuscissero confezionare scarpe comode, eleganti e perfette. Una storia che può essere raccontata e letta ai bambini in occasione della Festa dei nonni.
Proponiamo questa storia sia da leggere online sia in una versione illustrata con un disegno da colorare e da stampare gratuitamente.

Sommario

Storia sui nonni: Le scarpe nuove

Quando Roberto aveva bisogno di un paio di scarpe nuove, il nonno gliele portava dalla città; erano sempre perfettamente della sua misura, sebbene Roberto non le provasse mai una volta.
Come fai, nonno? Come fai a indovinare sempre perfettamente la mia misura? – domandava Roberto.
È facile – rispondeva il nonno. Ho imparato da un folletto a prendere le misure. Una volta, quando io ero ragazzo, c’erano in giro molti folletti. Bastava catturarne uno e dirgli che si voleva un paio di scarpe. Allora egli esaminava il piede, ne sentiva la forma con le mani e poi diceva:”Lasciami andare e domani mattina ti porterò un bel paio di scarpe.”
I folletti rispettano la parola data.
Per tutta la notte, stando in ascolto, si potevano sentire i colpi del martello mentre il folletto lavorava al suo deschetto. Al mattino infallibilmente si trovavano le scarpe pronte, lucenti e morbide ed eleganti, che calzavano come un guanto benché non fossero mai state provate. Era davvero un prodigio.
Roberto sospirava, perché avrebbe voluto vedere anch’egli un folletto; ma poi, guardando le sue scarpe nuove, morbide, eleganti, che calzavano come un guanto, si consolava pensando che i folletti non erano più bravi del suo nonno, che comprava in città le scarpe perfettamente della sua misura senza che egli avesse avuto mai bisogno di andare a provarle.

Storia sui nonni da stampare

Per stampare la storia, scorri la pagina verso il basso e clicca sull’immagine dove segnato: si parirà una seconda finestra, con la storia per bambini pronta per essere scaricata e/o direttamente stampata su formato A4.


Storia da stampare

Clicca sull’immagine per stampare la storia:

Le scarpe nuove