L’assurdità sale sul podio

In America, ogni anno, vengono assegnati gli IgNobel (Unione di due parole premio Nobel e “ignobile”) che sono dei riconoscimenti cioè dei premi assegnati a dieci ricercatori di tutto il mondo autori di scoperte strane, divertenti e perfino assurde. Lo scopo è premiare l’insolito.

Come funzionano i IgNobel?

In un teatro del[ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2019″ price=”0″] Massachusetts (Stati Uniti d’America), 1100 persone assistono alla sfilata di scienziati che con autoironia presentano i loro lavori. Il merito è aver fatto scoperte assurde, curiose e buffe. Ad esempio l’IgNobel per l’ingegneria è andato, quest’anno, ad un iraniano (abitante dell’Iran in Asia) per il brevetto della macchina cambia/pannolini e lava/neonati. A un gruppo americano è stato, invece, assegnato il premio IgNobel per la fisica in quanto hanno scoperto perché il vombato fa la cacca quadrata.

E l’Italia?

All’Italia è stato assegnato il premio al ruolo protettivo della pizza contro le malattie: la pizza fa bene ma solo se fatta e mangiata in Italia!

In che cosa consiste il premio?

Il premio consiste in una statuetta, se così si può chiamare, costituita da un bicchiere di carta, uno spazzolino da denti, un finto cellulare, un biglietto della lotteria. Più un premio in denaro: una banconota fuori corso (non più valida) dello Zimbabwe (Africa Meridionale).


LE PAROLE DIFFICILI:
insolito: fuori dal normale.
autoironia: ridendo di se stessi.
vombato: animale quadrupede con le zampe corte che fa parte della famiglia dei marsupiali come i canguri.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere