La via della seta ha i binari

treno via setaE’ partito da pochi giorni da Mortara (in provincia di Pavia, Lombardia) il primo treno merci diretto (senza fermate) con destinazione Chengdu, in Cina.
E’ un viaggio di 11mila chilometri sui binari che sarà compiuto in 18/20 giorni, un tempo[ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2017″ price=”0″] record rispetto a quello che impiegano le navi per trasportare le merci via mare. Questo nuovo treno salirà in Polonia e passerà per la Russia, la Bierolussia e il Kazakistan. E’ una nuova via che vuole rendere più veloce il commercio.

COSA TRASPORTA QUESTO TRENO?
Questo convoglio (treno) della Via della Seta trasporta diverse tipologie di merci: macchinari, mobili, prodotti in metallo e piastrelle, tutti fatti in Italia. E’ un vecchio treno con i vagoni e le locomotive antiche, cambiano le ruote perché devono essere adattate ai nuovi binari.

PERCHE’ SI PARLA DI VIA DELLA SETA?
In epoca antica e medievale c’era una strada carovaniera (strada attraversata da carovane cioè gruppi di veicoli che si spostano insieme o procedono in colonna) percorsa dai mercanti (persone che vendevano la loro merce) lunga 6400 km che collegava l’Europa e la Cina: era la Via della Seta. Questi mercanti dalla Cina portavano la seta ai porti del Mediterraneo, dove veniva imbarcata per l’Europa. La Via della Seta venne abbandonata nel quindicesimo secolo, quando i mercanti asiatici (dell’Asia) ed europei trovarono nuove vie di collegamento.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016