La parità

Back to school conceptLe bambine giocano con le bambole, i bambini con le macchinine. Le bambine fanno danza, i bambini giocano a calcio. Chi l’ha deciso? E’ sempre stato così. La parità tra maschi e femmine è stata riconosciuta anche se la mentalità cambia lentamente.

CHE COS’E’ LA PARITA’?
E’ l’uguaglianza di diritti e di doveri fra le persone. I maschi e le femmine sono[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2018″ price=”0″] diversi fisicamente, si comportano e comunicano in modo diverso ma non per questo uno è superiore all’altro. Tutti devono avere le stesse possibilità sia nella scuola, in famiglia che nel lavoro. Oggi in buona parte dei paesi del mondo, l’uguaglianza tra l’uomo e la donna è stata raggiunta: nei paesi dove la parità non c’è ancora le donne si aiutano, si ribellano, si riuniscono e si fanno sentire per ottenerla.

Clicca qui per scaricare e stampare la versione impaginata dell’articolo:
cop_supl_febbraio18

UN PASSO INDIETRO
Per millenni, nel mondo intero, gli uomini hanno avuto tutti i diritti: quello di regnare sulle nazioni e sulla famiglia, quello di lavorare. Le donne no.
Poi le donne hanno cominciato a protestare per cambiare la loro situazione. Nel 1948 la Costituzione italiana ha sancito il principio di uguaglianza tra maschi e femmine nel mondo del lavoro, davanti alla legge e nel matrimonio e, dal 2002, c’è libero accesso anche negli uffici pubblici e nelle cariche elettive.

LO SAI CHE…
Molti nomi di professioni sono usati al maschile anche se riferiti a donne, solo, perché per molto tempo le donne non hanno avuto accesso a tali lavori. Addirittura, vi sono ruoli oggi soltanto femminili che hanno conservato la forma maschile come ad esempio il contralto, il mezzosoprano, il soprano! Negli ultimi anni vengono usati anche termini come “la ministra”, l’”architetta”, la “giudice”.

Gli uomini e le donne sono distribuiti in maniera diversa in giro per il mondo. L’Europa è un continente “femminile” cioè con più donne che uomini; al contrario, l’”Asia è il continente più maschile. L’Australia è, invece, alla pari. Gli Emirati Arabi sono il paese con il numero in assoluto maggiore di uomini rispetto alle donne.

I genitori, oggi, insegnano anche ai maschi a sistemare la camera, a sparecchiare la tavola e a collaborare… finalmente si cambia!


LE PAROLE DIFFICILI
riconosciuta: dichiarata.
mentalità: modo di pensare.
Costituzione italiana: insieme delle leggi che regolano la vita di tutti.
sancito: stabilito.
accesso: ingresso.
cariche elettive: lavoro dato tramite le elezioni cioè tramite il voto.
professioni: lavori.
contralto: voce femminile bassa.
mezzosoprano: voce femminile un pò acuta.
soprano: voce femminile acuta.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2017