Cos’è l’Isis?

Un articolo del nostro giornale, per spiegare l’ISIS ai bambini.

Terrorismo islamicoForse hai sentito parlare dell’11 settembre 2001 quando un gruppo di terroristi fece diversi attentati negli Stati Uniti d’America causando la morte di 3.000 persone. Gli attentatori facevano parte di un gruppo terroristico chiamato Al Qaeda. Il loro capo si chiamava Osama Bin Laden. Furono attentati gravissimi, contro gli Stati Uniti e che sconvolsero il mondo intero.

Oggi, dopo 13 anni, un altro gruppo[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]terroristico fa parlare di sé. Si chiama ISIS e ha la sua base in Medio Oriente. Il 29 giugno 2014, ha annunciato a tutto il mondo la creazione di un nuovo stato: il Califfato islamico. Questo califfato si trova su territori occupati dai miliziani dell’ISIS, tra la Siria e l’Iraq, due paesi sconvolti dalla guerra.

Cos’è un califfato?
Nell’Islam, il califfo è il successore, il vicario del profeta Maometto (il fondatore dell’Islam). Il califfo era anche considerato il capo di tutti i musulmani. Un califfato è un territorio comandato dal califfo.

Il leader dell’ISIS si chiama Abu Bakr al-Baghdadi e si è proclamato nuovo califfo. In nome della religione, vuole imporre delle leggi in maniera molto violenta, leggi che tolgono molti diritti e libertà. Per la maggior parte delle persone, però, tutto questo non c’entra niente con la religione islamica.

Da qualche giorno, l’attenzione del mondo si è spostata sulla Libia, un paese del nord Africa dove i miliziani dell’ISIS, dopo avere conquistato la città di Sirte, hanno ucciso 21 persone solo perché erano copti, vale a dire egiziani di religione cristiana.

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]