Il piccolo alpinista

In vetta al Monte Cervino a soli 11 anni. Un bambino scozzese (che viene dalla Scozia) Jules è il più giovane alpinista della storia. In cordata con il papà e due guide alpine ha raggiunto, in circa 4 ore, lungo la via Svizzera, la cima del Monte Cervino. Da due anni Jules si preparava all’impresa con allenamenti duri tutti i giorni.

Dove si trova il Monte Cervino?

Il Monte Cervino è tra

[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2020″ price=”0″] le più belle montagne delle Alpi, appartiene al gruppo delle Alpi Pennine, una sezione delle Alpi Centrali. La vetta è formata da due cime a un centinaio di metri l’una al confine dall’altra: la più alta è in Svizzera, la più bassa, ma di soli due metri, in Italia.

Come è nato il Monte Cervino?

Esiste una leggenda che racconta che sulle Alpi, tanto tempo fa, viveva un gigante tanto affamato e curioso. Un giorno, spinto dalla curiosità, decise di vedere cosa c’era al di là delle Alpi… per un gigante era facilissimo vedere al di là della montagna bastava solo alzarsi in piedi! Ma quando il gigante salì in cima, per il troppo peso le montagne si sbriciolarono e franarono a valle. Rimase in piedi solo la piramide di roccia tra le gambe del gigante: fu così che nacque il Monte Cervino.


LE PAROLE DIFFICILI:
alpinista: sportivo che pratica l’alpinismo uno sport che ha come scopo la scalata delle montagne e delle pareti rocciose.
cordata: gruppo di alpinisti che scalano una montagna legati insieme da una corda.
franarono: crollarono.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere