Il nuovo patto sui migranti

L’Unione Europea si è riunita a Bruxelles (Belgio) per modificare il patto sui migranti. La proposta vuole coinvolgere nei soccorsi e negli aiuti anche le nazioni adesso meno presenti. Il nuovo patto parla di [ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2020″ price=”0″] solidarietà flessibile.

Chi sono i migranti?

Sono persone che fuggono dai loro paesi d’origine per trovare condizioni di vita migliori. Le cause di queste fughe sono la povertà, la fame, la guerra, le discriminazioni e la ricerca di un lavoro.

Cosa significa solidarietà flessibile?

Se uno stato dell’unione Europea non può accogliere tutti i migranti viene in aiuto e in soccorso un altro stato. I migranti, cioè, vengono ridistribuiti nelle nazioni che aderiscono al patto. Sempre attivo il soccorso in mare. Un’altra proposta fatta dall’Unione Europea è quella di combattere le cause della migrazione.

Che cos’è l’Unione Europea?

E’ un gruppo di paesi europei che hanno deciso di lavorare insieme e di sostenersi da un punto di vista economico. Ogni stato che entra a far parte dell’Unione Europea mantiene la propria lingua e la propria cultura ma ha come obiettivo la sicurezza e il benessere di tutti.


LE PAROLE DIFFICILI:
discriminazioni: differenza di comportamento nei confronti di una persona o di un gruppo


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere