Il Mose supera la prova

Davanti al presidente del Consiglio e ai ministri del Governo, i tecnici hanno fatto la prova generale (il test) del Mose per la difesa di Venezia e della laguna dalle acque alte.

Cos’è il Mose?

E’ una barriera artificiale tra la laguna di Venezia e il mare Adriatico, costruita per[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2020″ price=”0″] proteggere la città dalle alte maree. Il progetto Mose, la cui realizzazione è cominciata nel 2003, consiste di quattro barriere costituite da 78 paratie mobili tra loro indipendenti in grado di separare la laguna dal mare. Queste paratie sono installate nelle tre bocche (aperture) di porto (Lido, Malamocco e Chioggia).

Come è avvenuta la prova?

Per la prima volta tutto il sistema di queste 78 dighe mobili (o paratie) è entrato in funzione alle tre bocche di porto del lido di Venezia, separando la laguna dal mare. La prova è andata bene: il Mose può proteggere Venezia e la laguna da maree alte fino a tre metri e da un innalzamento del livello del mare fino a 60 centimetri. Il Mose dovrebbe essere terminato entro il 31 dicembre 2021.

LE PAROLE DIFFICILI
maree: movimento periodico delle acque del mare, il cui livello s’innalza e si abbassa nel corso della giornata in seguito all’attrazione della Luna e del Sole.
paratie mobili: pareti a tenuta d’acqua non fisse.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere