Il bullismo: cos’è e cosa puoi fare

Bullismo spiegato ai bambini

Bullismo spiegato ai bambiniI bambini prepotenti non accettano di perdere, non riescono a giocare con gli altri, non rispettano i compagni. Si tratta del fenomeno del bullismo, fonte di ansie e di paura da parte dei bambini cosiddetti “vittime”.

Gli atti di bullismo più frequenti si trovano a scuola, in classe, in oratorio e in palestra. Alcune volte i comportamenti dei[ppw id=”124507149″ description=”virus zika febbraio 2016″ price=”0″]bulli sono evidenti e riconoscibili: scherzi o presa in giro ripetuta e prolungata, offese, spintoni, furti di merende, isolamento dal gruppo e dai giochi nei confronti dello stesso compagno. In altri casi il fenomeno è nascosto.

Come faccio a riconoscere un bullo?
Il bulletto è di solito un bambino o bambina prepotente che prende di mira un bambino più debole, fisicamente più piccolo e timido. Spesso il prepotente non agisce da solo ma è accompagnato da alcuni amichetti.

Se hai a che fare con una persona prepotente o che ti prende in giro dovresti:

  • Pensare che non è più forte di te;
  • Non litigare ma spiegare al tuo compagno che non vuoi essere trattato cosi;
  • Se non ha gli stessi tuoi gusti, non importa cercate di trovare un gioco che piaccia a tutti e due;
  • Se non ti vuole come compagno o compagna di giochi e si comporta male, cerca intorno a te altri amici con i quali giocare;
  • Prova a parlare con il bambino prepotente e se non ascolta chiedi aiuto ad un adulto.

Qui ci sono storie di ” cattivi” e di ” buoni”, storie per conoscere le proprie emozioni.

“Al bullo? Mi ribello. Fiabe e racconti sul bullismo”. Da 8 anni.
E’ una raccolta di storie realistiche, fantastiche e divertenti per prevenire atti di bullismo.

“Il bullo Sparacaccole. Il libro dei mostri”. Da 7 anni.
Nella scuola di Will c’è un nuovo bullo che ruba le merendine, è odioso con tutti ma Will scopre che questo bullo non è quello che sembra….

” Un maialino tutto nero”. Da 6 anni
La storia di un piccolo bullo nata da un lavoro con i bambini della scuola elementare.

“Rose non è una tartimolla”. Da 8 anni.
Rose ha difficoltà di linguaggio, dice parole strane e tutti parlano di lei. Cambia spesso scuola perché neanche gli insegnanti la capiscono. Nella nuova scuola, però, qualcosa cambia…

Tra i film per bambini segnaliamo “Ant Bully una vita da formica” un divertente cartone animato di fantasia. Il protagonista Lucas non ha molti amici, gioca sempre da solo e subisce le prepotenze di alcuni coetanei capeggiati da Steve, bulletto di quartiere. A sua volta Lucas si sfoga con le formiche che vedono in lui il “distruttore” una figura mitologica espressione del male. Ma per sconfiggerlo inventano una pozione magica…..

[/ppw]


per sapere

Vuoi ricevere gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di gennaio 2016?
Scrivi a [email protected]