I libri

Secondo me i libri sono molto importanti, ecco perché ho deciso di parlarvi di ciò che so delle letture.
Ho letto tanti libri che sono un misto tra fumetti e storie varie…

Ho 9 anni, mi chiamo S. e per chi ha la mia età suggerirei alcuni libri come: “Il signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien o come “Il cerchio magico” di Susanna Tamaro. Per ragazzi di 8 anni suggerirei “Furbo il signor volpe” e “Matilde” di Roal Dhal o le “Favole al telefono ” di Gianni Rodari.
Invece per le prime letture direi che andrebbero bene: “Schitimiro e mamma nasella”, “I biscotti della fortuna” e “L’alfabeto dei minuscoli”.
Per chi adora i casi intriganti “Sherlok Holmes”; per chi ama l’avventura suggerisco un libro un po’ vecchio dei piccoli brividi chiamato “L’ avventura del mostruoso blob”.
Libri carini sono anche “Il giornalino di Gian Burrasca”, alcuni libri di Luca Novelli sui famosi scienziati sono proprio carini!
“La guerra dei bottoni” di Louise Pergaud,”La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” di Brian Selznick e….. e so che continuerei per ore e ore a raccontarveli tutti.

Dopo aver elencato questi libri vi racconto la trama di qualcuno, così stuzzico in voi un po‘ di voglia di leggerli:

1.        Per primo vi parlo di “Hugo Cabret”, un libro che ha molte immagini ed è stupendo, racconta di un ragazzo di nome Hugo che vive a Parigi in una stazione e un giorno scopre un misterioso disegno che cambia la sua vita per sempre; leggendo il libro si ha l’impressione di vedere un film proprio perchè parla di Georges Méliès che è stato uno dei primi registi del 1900.

2.        Poi c’è “Sherlok Holmes” che viene raccontato dal suo assistente, un dottore chiamato John Watson. È una raccolta di racconti gialli risolti prontamente dall’abile investigatore.

3.        Altri libri parlano di ragazzi che ne combinano di tutti i colori come “Il giornalino di Gian Burrasca” o “Tom Sawier”. Sono entrambi libri molto simpatici che mi hanno fatto divertire molto. I protagonisti sono ragazzi buoni e sensibili che però di fronte ad alcune circostanze si divertono a combinare scherzi “innocenti” ai loro parenti che però non capiscono le reali intenzioni e si arrabbiano moltissimo.

Queste sono solo alcune delle trame dei miei libri preferiti.

Io adoro leggere ma tante persone non la pensano come me, a tanti non piace immergersi in un libro; io, tuttavia, vi suggerisco di leggere questi libri o altri secondo i vostri gusti perchè la lettura può sembrare annoiante ma è importante leggere, perchè se si inizia non ci si può fermare più!

Queste che scrivo sotto sono le MIE riflessioni su alcuni libri, ma voi ne farete altre!
“Hugo Cabret” personalmente è uno dei più belli perchè ha tante immagini fatte col carboncino.
“Il signore degli anelli” è bellissimo e la mia parte preferita è:
“Un anello per domarli,
Un anello per trovarli,
Un anello per ghemirli
E nel buio incatenarli”
e fra tutti i miei libri lui è il TOP anche se lo sto ancora leggendo! Secondo me questo è il più bello!
Anche “il colombre” di Dino Buzzati è carino e mi piace perchè il protagonista si chiama come me!

Se non mi conoscete, a me piace tanto leggere e anche mangiare (forse per questo divoro i libri) ma non c’è nient’altro che mi sazia di più di leggere libri sul mio letto!