Il Calcio

Ciao ragazzi vi voglio parlare del calcio lo sport che pratico da diversi anni con un certo successo e che amo tantissimo.

La partita dura novanta minuti divisa in 2 tempi che durano 45 minuti l’uno; lo scopo del gioco è segnare con il pallone in porta.
All’inizio i giocatori si riscaldano poi entrano negli spogliatoi e l’allenatore spiega dà loro informazioni brevi e immediate sia sulle palle inattive sia sulle varie marcature, poi i giocatori entrano in campo e comincia la partita.
Quando la palla esce sulle 2 linee verticali è RIMESSA DAL FONDO; il portiere calcia il pallone dalla sua porta al suo compagno di squadra più libero e che si trova nella posizione più distante, ma più vicina alla porta avversaria.
Se la palla esce sulle 2 linee orizzontali in questo caso è FALLO LATERALE, allora il calciatore prende la palla con le mani e da fuori linea senza saltare passa la palla al suo compagno distante di un metro.
IL CALCIO D’ ANGOLO invece avviene quando un giocatore manda fuori la palla dal campo dietro la porta della squadra avversaria, in questo caso il giocatore dalla bandierina calcia la palla nell’ aria di rigore dove i suoi compagni cercano di fare goal di testa o di piede.
LA PUNIZIONE invece si verifica quando un giocatore fa un fallo fuori dall’ aria di rigore dove si trova il portiere della squadra avversaria, mentre IL RIGORE avviene quando il calciatore fa un fallo dentro l’aria di rigore della squadra avversaria con la quale si sta scontrando.

I cartellini dell’arbitro si dividono in:

  • ROSSO quando il fallo fatto dal giocatore è molto grave o se lo stesso giocatore è ammonito e fa un altro fallo, quindi viene espulso dall’ arbitro e deve lasciare il campo.
  • GIALLO quando un giocatore fa un fallo non molto grave.

Al momento del goal i giocatori della squadra avversaria prendono la palla, la posizionano al centro del campo e dopo il fischio dell’arbitro ricominciano a giocare.
Se un giocatore Infine dopo aver segnato si toglie la maglia come esultanza viene ammonito dall’ arbitro.

Spero che il mio articolo vi sia piaciuto, ma soprattutto vi sia stato utile per capire il gioco del calcio. CARI SALUTI.