Greta Thunberg dona un milione di euro

Greta Thunberg, attivista svedese ha vinto il premio Gulbenkian. Questo premio è riservato, ogni anno, a persone o gruppi che lottano per difendere l’ambiente e contro i cambiamenti climatici. Il premio è in denaro. Quest’anno è stato assegnato a Greta che ha devoluto la somma vinta (un milione di euro) alle organizzazioni che si occupano del clima.

Chi è Greta Thunberg?

E’ una ragazza di 17 anni che

circa due anni fa ha cominciato, a Stoccolma (Svezia), a manifestare contro il cambiamento climatico. Sono famosi i suoi discorsi sulla tutela dell’ambiente durante le riunioni dei capi di Stato.

Che cos’è il riscaldamento globale?

Per riscaldamento globale s’intende prima di tutto l’aumento di temperatura che si è registrato da almeno un secolo e mezzo su tutta la Terra: ecco perché si chiama globale.

Possiamo aggiustare il clima?

Non solo possiamo, ma dobbiamo… e tutti insieme.
Ecco alcuni suggerimenti! Riciclare tutto il possibile, ridurre i consumi: utilizzare carta solo quando serve per salvare gli alberi; scegliere prodotti che utilizzano poco imballaggio (contenitori) e… limitare i rifiuti. E poi bisogna lavarsi meglio: sprechiamo molta acqua senza accorgerci ma l’acqua non è una risorsa infinita.


LE PAROLE DIFFICILI:
attivista: persona che si impegna molto per un movimento o per uno scopo positivo.
devoluto: destinato.


Stefania Fanucci

per sapere