Energia pulita, un’idea luminosa

Un’azienda italiana ha brevettato mattonelle che producono elettricità quando si cammina sopra. Illuminare una casa o una stanza semplicemente passeggiando su un pavimento. Venti metri di questo speciale pavimento collocati per esempio davanti al Colosseo, potrebbero[ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2018″ price=”0″] illuminare l’anfiteatro durante la notte, evitando che l’anidride carbonica si diffonda nell’aria causando tanto inquinamento.
In Olanda, grazie a questa scoperta, c’è una strada solare cioè una pista ciclabile tutta fatta da pannelli solari che sono una specie di lastre che assorbono il sole e producono energia elettrica. Anche in Polonia la pista delle biciclette viene illuminata, di sera, dai pannelli che di giorno “catturano” cioè prendono i raggi del sole e, al tramonto, illuminano tutto il percorso di una luce intensa azzurrina.
La ricerca continua: nel futuro delle città si prevedono lampioni a led che, oltre ad illuminare le strade, potrebbero controllare i parcheggi e ridurre l’inquinamento dell’aria.


LE PAROLE DIFFICILI
brevettare: ottenere un documento ufficiale che riconosce ad una persona una invenzione.
Colosseo: il più grande anfiteatro cioè un teatro all’aperto situato nel centro della città di Roma, nel Lazio.
anidride carbonica: gas incolore e inodore.
lampioni a led: lampadine che emettono luce e consumano poco.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere