E’ arrivato in Italia il pesce scorpione!

Pesce scorpione
a lion fish

Pesce scorpione

Abitante naturale del Mar Rosso, il pesce scorpione (detto anche pesce cobra o pesce leone) fa paura. E’ scattato l’allarme in Sicilia, nel mare Mediterraneo perché un esemplare è stato trovato in una riserva naturale di Vendicari (Siracusa).

MA PERCHE’ IL PESCE SCORPIONE FA PAURA?
E’ uno dei pesci tropicali più pericolosi. E’ un formidabile predatore per cui[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2017″ price=”0″] contribuisce a distruggere gli ”abitanti” del mare. E non solo. E’ particolarmente pericoloso, e in alcuni casi mortale, per i pescatori e i subacquei a causa del veleno contenuto nei suoi aculei. Un veleno che provoca sintomi pesanti. Va detto, comunque, che il pesce non attacca l’uomo se non infastidito.

COME E’ FATTO IL PESCE SCORPIONE?
Il pesce scorpione è un pesce d’acqua salata della famiglia degli scorfani, ha la testa piccola, la bocca grande, gli occhi sporgenti. Una coda piuttosto larga e tondeggiante. Raggiunge una lunghezza massima di 38 cm. Ha spine lunghe e sottili sulle pinne e sul dorso. La puntura di un pesce scorpione è molto dolorosa, in rari casi mortale. Le ghiandole del pesce producono un veleno che rimane attivo sulle spine del dorso anche dopo la morte dell’animale.

COSA SI DEVE FARE SE SI VIENE PUNTI DAL PESCE SCORPIONE?
In caso di puntura la prima cosa da fare è togliere le spine, disinfettare e immergere la parte colpita in acqua molto calda. Il calore riduce il dolore.

LO SAI CHE IL PESCE SCORPIONE E’ COMMESTIBILE?
Può essere cucinato in tanti modi… attenzione, però, a non pungersi mentre si pulisce!


LE PAROLE DIFFICILI
riserva naturale: zona protetta per la conservazione delle specie animali e vegetali che vi crescono.
predatore: che caccia altri animali di cui si nutre.
aculei: spine.
sintomi: manifestazione di una malattia.
commestibile: che si può mangiare.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.