Crostata ricetta

crostata ricetta

La crostata è un dolce semplice, genuino e facile da fare in casa. Amato da grandi e piccoli, perfetta per la colazione, per la merenda o come dessert, la crostata è un dolce tipico del nostro paese fatto con una base di pasta frolla ricoperta di marmellata (la classica crostata di marmellata), frutta fresca o crema e spesso ricoperta con striscioline ritagliate nella pasta frolla e intrecciate. Un’altra versione che piace particolarmente ai bambini è ovviamente la crostata al cioccolato! In questa pagina che abbiamo chiamato crostata ricetta, vi diamo tutti i trucchi e gli accorgimenti per preparare una crostata perfetta. Che si tratti di una crostata alle fragole, con la confettura o di qualsiasi altro tipo.

Cosa serve per fare la crostata

Qualsiasi tipo di crostata stiate per fare, la base è sempre la pasta frolla. Per realizzarla, avrete bisogno di 1 uovo, 1 pizzico di sale, 100 g di zucchero, 1 bustina di zucchero a velo, 250 g di farina e 125 g di burro. Se la crostata è una crostata con la marmellata, basta aggiungere un vasetto di marmellata del gusto preferito.

Come si cuoce la crostata di marmellata?

Per una perfetta cottura, cuocere la crostata in forno statico, già ben caldo nella parte media, ad una temperatura di 180° per i primi 10 minuti. Poi abbassare la temperatura del forno a 175° e proseguire la cottura per altri 25 – 30 minuti. I tempi di cottura possono variare di qualche minuto a seconda del forno!

Come si toglie la crostata dallo stampo?

Usando entrambe le mani, appoggiare un vassoio sopra alla teglia (lo stampo). Mettere una mano sotto alla teglia e l’altra mano sopra al vassoio e premere. Con un movimento rapido e deciso, premendoli uno contro l’altro, rovesciare il tutto, in modo che la teglia finisca sopra e il vassoio sopra (tenendo bene il tutto). Sempre con un movimento veloce e preciso, rovesciare di nuovo, in modo da avere il vassoio sotto e la teglia sopra. A questo punto, appoggiare il vassoio sul tavolo, picchiettare leggermente sullo stampo in modo da aiutare la crostata a distaccarsi e rimuovere delicatamente la teglia (stampo).

Come fare a non far scendere i bordi della crostata?

Un trucco semplice e basico è fare aderire bene la pasta frolla ai bordi dello stampo. Un secondo trucco è lasciare riposare la crostata in frigo per circa un’ora prima della cottura.

Come fare le strisce sulla crostata?

Mettere la pasta frolla tra due fogli di carta da forno spolverati leggermente di farina. Stendere con il mattarello l’impasto con uno spessore di ca. 3 mm. non importa se i bordi non sono regolari. Con un coltello o una rotella dentellata, ritagliare strisce di ca. 1 cm. Se si vuole avere strisce assolutamente perfette e tutte uguali, si può usare una striscia di cartone come dima.
Prendere 4 strisce e posizionarle in verticale sulla crostata, a distanza più o meno uguale. Alzate la prima e la terza striscia verticale e ripiegatela a metà su stessa. Posizionare la prima striscia orizzontale a metà della crostata e abbassare le due strisce verticali ripiegate. Il trucco per intrecciare perfettamente è proprio questo: partire con l’intreccio, e quindi con la striscia orizzontale, a metà della crostata.


Foto creata da azerbaijan_stockers – it.freepik.com