Conto arrotondato, addio ai centesimi

Da qualche giorno nei supermercati i pagamenti alla cassa vengono arrotondati al multiplo di cinque più vicino. Significa che se il conto è di euro 5,57, di euro se ne dovranno sborsare 5,55 mentre lo scontrino da 5,58 euro diventerà automaticamente da 5,60 euro.

PERCHE’ SUCCEDE QUESTO?
Perché le monetine da uno a[ppw id=”125865722″ description=”aprile 2019″ price=”0″] due centesimi sono poche e le banche non riescono a fornire questo tipo di moneta nella quantità che serve. A inizio anno, infatti, lo Stato ha deciso di sospendere la produzione delle monetine da uno e due centesimi anche se le monetine in circolazione adesso possono essere regolarmente utilizzate nei pagamenti.

Lo sai che il valore di queste monetine in Italia è di circa sette miliardi? La maggior parte di questi centesimi, però, giace nei salvadanai o nelle tasche e spesso viene lasciata nei porta oggetti.
Questo arrotondamento per eccesso o per difetto è previsto dalla legge e riguarda solo i pagamenti con le monete: chi va alla cassa con le carte di credito o il bancomat pagherà il conto senza arrotondamenti.


LE PAROLE DIFFICILI
arrotondati: semplificare un numero trascurando i decimali.
sborsare: dare.
carte di credito: tessera che permette alla persona di pagare i prodotti senza usare il denaro.
bancomat: tessera magnetica che permette di prendere il denaro da sportelli automatici.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere