Ciao scuola… come stai?

Quest’anno la scuola finisce a casa! Questo non vuol dire che sei stato in vacanza ma che le lezioni sono state fatte online e la scuola è diventata, in questo periodo, digitale (fatta attraverso un computer). In Italia, come in altri paesi del mondo, le scuole sono rimaste chiuse… tutti saranno promossi a giugno ma,[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2020″ price=”0″] a settembre, chi ha avuto delle difficoltà dovrà recuperare mettendosi a studiare un po’ prima dei compagni.

Che cos’è la scuola digitale?

La scuola digitale è una piattaforma (programma online nel quale vengono inserite delle informazioni) che permette alle maestre e agli alunni di continuare il programma scolastico da casa. Su questa piattaforma vengono caricati compiti ed esercizi da fare sul computer o su tablet. Inoltre si possono guardare video lezioni registrate o in diretta dove le maestre spiegano le singole materie.
Purtroppo non tutti i bambini hanno la possibilità di studiare in questo modo: ad alcuni manca il computer, in altre situazioni, invece, il collegamento con internet è difficile.

Come tutte le novità, questo modo di fare lezione porta delle cose belle e delle cose meno belle: hai imparato ad usare meglio il computer, sei riuscito a contattare virtualmente i tuoi compagni e a mantenere con loro l’amicizia e hai imparato cose nuove. Certo… ti è mancata la campanella, il gioco in cortile, la merenda e la presenza dei compagni e delle maestre, insomma… tutto quello che fa di una scuola una “scuola vera”.

Come hai vissuto la scuola a casa?

Raccontaci la tua esperienza con un racconto, un disegno o una poesia… saremo contenti di pubblicarla.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere