Ciao, ciao Saturn

Saturn, il gigantesco alligatore americano, è morto di vecchiaia, a 84 anni nello zoo di Mosca dove viveva dal 1946. Nato nello stato del Mississippi (America), il rettile venne regalato nel 1936 allo zoo di Berlino. Durante i bombardamenti della città, nel 1943, Saturn scappò dal suo recinto e di lui si perse ogni traccia. Dove sia stato per i tre anni successivi nessuno lo ha mai scoperto: lo trovarono nel 1946 alcuni soldati britannici (inglesi) e lo regalarono alla Russia.

Come era Saturn?

Era un[ppw id=”125865722″ description=”giugno 2020″ price=”0″] alligatore poderoso di 3,5 metri di lunghezza e 300 chili di peso. Apparteneva ad una specie rara di coccodrilli che si trova nelle paludi del Mississippi e del fiume Azzurro in Cina. Saturn adorava essere massaggiato con un grosso pennello dai custodi dello zoo e se si arrabbiava riusciva a rompere con i denti pezzi di cemento e pinze d’acciaio.

Secondo una leggenda, Hitler (capo del governo tedesco) visitava spesso lo zoo di Berlino e sarebbe stato colpito da questo enorme rettile. Per questo Saturn venne soprannominato “l’alligatore di Hitler”. Ma di questa notizia non ci sono prove sicure.
L’alligatore sarà imbalsamato ed esposto nel Darwin Museum di Mosca.


LE PAROLE DIFFICILI:
alligatore: rettile molto simile al coccodrillo.
poderoso: robusto.
imbalsamato: cospargere sul corpo dell’animale particolari sostanze che evitano la decomposizione.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere