Cameretta smart: perché passare alla domotica per la tua famiglia

La domotica è una scienza che applica le migliori tecnologie alle nostre case, ed è nota soprattutto per via dei benefici che apporta in termini di sicurezza e di comfort. Proprio per questi motivi, può diventare uno strumento importante per la cameretta di un bambino, soprattutto in termini di sicurezza. Affrontiamo il tema nel dettaglio.

Cos’è la casa domotica e perché sceglierla

Come anticipato poco sopra, la casa domotica è una casa intelligente, in quanto si avvale di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici. Generalmente il cuore della smart home è rappresentato da una centralina, alla quale si collegano una serie di dispositivi interconnessi, che permettono l’automazione di alcuni compiti e una completa gestione da remoto.
Anche senza una centralina, la casa può diventare smart grazie ad alcuni dispositivi che si collegano al wifi domestico e possono essere gestiti a distanza, tramite alcune applicazioni per smartphone e tablet.

Perché sceglierla?

Un’abitazione domotica può offrire molti vantaggi: aumenta il grado di sicurezza e di comfort per i suoi abitanti incrementando al contempo il valore dell’immobile. Per questo motivo, se si desidera convertire la propria casa in abitazione domotica è possibile approfittare delle detrazioni fiscali del decreto rilancio che prevedono i lavori di domotica.
Inoltre, l’adozione di un impianto domotico per la propria casa consente la gestione in modo autonomo dell’illuminazione, della climatizzazione, dei sistemi di sicurezza e degli elettrodomestici, facilitando il controllo dei consumi e il risparmio. Tuttavia, se da un lato queste centraline consentono di controllare da vicino i consumi, dall’altra il funzionamento degli apparecchi elettronici richiede molta corrente: per un maggiore risparmio si consiglia di valutare tra le tariffe di energia elettrica, come ad esempio quelle proposte da Acea, così da scegliere un’opzione più adatta alle proprie esigenze. 

La domotica per la cameretta del bambino

In base a quanto visto finora, è facile immaginare una serie di applicazioni della domotica per la camera di un bambino, specialmente se si parla del fattore sicurezza. Esistono infatti una serie di dispositivi che vanno incontro alle necessità del piccolo e dei genitori, e che possono facilitare di molto la gestione di aspetti quali il controllo del bimbo quando è solo.
Si fa ad esempio riferimento alla termoregolazione dei climatizzatori installati nello specifico ambiente dove dorme il piccolo, insieme alla possibilità di gestire da remoto l’impianto di illuminazione, modificando i toni delle luci in base alle necessità.
In secondo luogo, una cameretta domotica può dare la possibilità di installare un impianto di diffusione sonora, con lo scopo di riprodurre suoni rilassanti, ninne nanne o i pezzi musicali preferiti dal bimbo (come le sigle dei cartoni animati, per fare un esempio concreto).
Inoltre, non potremmo non citare il sistema di baby monitoring avanzato, con vere e proprie telecamere di sicurezza, e gli allarmi antintrusione, che tengono d’occhio sia la porta, sia le finestre. In conclusione, la tecnologia ci dà la possibilità di arricchire la camera del bimbo con dispositivi utili non solo per la sua comodità, ma anche per la sua sicurezza.