Biglietti Pop-Up con fiori: sorprese tridimensionali per la mamma

Basta un po’ di manualità, amore per i fiori e l’occasione speciale per realizzare un biglietto di auguri che esca fuori dai soliti canoni. I fiori, si sa, restano sempre il regalo migliore o comunque è immancabile anche come accompagno di un dono o di un biglietto di auguri. Se poi i fiori sono veri, il tutto diventerà ancora più indimenticabile.
Se dovete preparare un regalo con Fiori per mamma, consigliamo di realizzare un biglietto pop-up fatto in casa. I biglietti tridimensionali si possono realizzare facilmente con un foglio A4 o un cartoncino colorato. Questa idea è molto bella a nche da far preparare ai bambini che potranno partecipare al regalo dapprima scegliendo il fiore da regalare o la pianta o la cominazione del bouquet anche direttamente dai siti online di vendita di fiori e piante, e poi realizzando insieme a voi il biglietto Pop-up. Sarà per loro una grande soddisfazione dando vita ad un biglietto interattivo e non il semplice messaggio scritto. Potrete far disegnare la base del biglietto dai bambini che potranno rappresentare il fiore scelto come regalo, magari insieme alla persona a cui sarà destinato il dono.
Vediamo insieme come realizzare il biglietto partendo da un cartoncino aperto. Dovendo incollarci sopra altra carta o i fiori stessi, consigliamo di unsare una carta spessa a sufficienze per sorreggere l’umidità della colla senza che si deformi o cambi lo spessore. Il foglio va piegato prima a metà e poi ancora a metà così da avere il classico formato del biglietto di auguri. Nella parte che si apre andremo a incollare i nostri fiori, alternando quelli veri con altri realizzati in carta, messi modo da non dare eccessivo spessore una volta chiuso e che si aprano insieme all’apertura del biglietto stesso. Se aggiungete fiori veri sceglietene di piccolissimi o prendete solo i petali che daranno al biglietto il profumo e il senso di reale. Il fiore vero potrà anche venir messo solo nella facciata esterna così da non venire schiacciato rovinando l’effetto finale.

Giochiamo con i colori

Un biglietto di auguri tridimensionale a pop-up deve giocare su molteplici aspetti: primi tra tutti i colori che dovranno dare armonia all’insieme. Basatevi per prima cosa sul colore del biglietto steso andando poi a incollare e a creare fiori che abbiano una tonalità in abbinamento con quello di base. Se il biglietto è bianco potrete usare tutta la vostra fantasia o usare anche tutti i possibili colori che avete a disposizione. Se la base ha un colore importante, dovrete scegliere al massimo tre colori complementari così a non andare a rendere i fogli troppo caotici. Cercate di ricordare i colori preferiti della persona a cui andate a fare il regalo o anche quelli tipici del suo fiore preferito. Il risultato sarà così assicurato anche solo all’apertura del biglietto stesso.

Fiori sì o fiori no dentro al biglietto

In realtà i fiori sono immancabili, ma la scelta va più che altro sull’inserire all’interno del biglietto fiori veri o lasciare spazio solo a fiori finti da realizzare sempre con la carta così da far in modo che si aprano all’apertura del biglietto e si richiudano in quattro così da non dare eccessivo spessore. A questo punto potrà essere un biglietto pop-up di accompagno per un bellissimo mazzo di fiore da scegliere in abbinamento al colore del biglietto o ad una pianta importante da regalare alla mamma in qualsiasi occasione dell’anno.
Un’altra soluzione è quella di usare fiori secchi da incollare sulla parte fissa del biglietto e aggiungere all’interno quelli di carta che realizzeremmo noi. In questo modo avrà una tridimensionalità che si andrà ad alternare al fiore vero. Potrete usare anche tecniche di decoupage usando i petali dei fiori secchi da usare come sfondo per l’interno del biglietto e anche per la prima facciata dove andremo a inserire il messaggio principale.

Vediamo insieme come realizzare il biglietto pop-up

Dovremo procurarci 1 foglio di cartoncino, 2 fogli di carta più leggera come quelli per le stampanti, Forbici, Colla, Pennarello indelebile.
Pieghiamo uno dei due fogli più leggeri in quattro parti che andremo a ritagliare così da avere alla fine otto pezzi di carta. Usiamo questi piccoli fogli per fare i costi fiori, piegandoli a metà e poi diagonalmente a metà. Realizziamo nella parte superiore i tagli per dare forma ai petali. Quando andremo ad aprire il nostro foglietto avremo il fiore aperto, chiudendolo avremo la sezione corretta da incollare sulle due parti interne del biglietto così da far aprire il fiore insieme al biglietto stesso.
Con gli 8 fiori potremo realizzare un mazzo di fiori all’interno del cartoncino che avremo piegato come spiegato in precedenza. Attenzione alla fase dell’incollaggio. Provate prima fiore per fiore se si apre nel modo corretto insieme al biglietto.

Scopri di più come scegliere il giusto fiore in base al regalo che andremo a fare