* Alimentazione e benessere

Perché una rubrica Alimentazione e Benessere in un sito come Cose per Crescere?
L’Italia vanta un’antica e importante tradizione culinaria oltre ad un saper vivere invidiabile ma, purtroppo, è anche un Paese esposto al rischio obesità.
Analizzando i recenti rapporti dell’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (2012), si nota che >>>continua a leggere

GRUPPI ALIMENTARI
E PRINCIPI NUTRITIVI

Conoscere gli alimenti e le loro proprietà per utilizzarli e combinarli in modo ottimale.

I PASTI

Colazione, merende e spuntini, pranzo e cena: come comporli e renderli equilibrati.

DR. PIERRE AZAM

Chi è il dr. Pierre Azam.

IL CALENDARIO
DI FRUTTA E VERDURA

Mese per mese, la frutta e la verdura da acquistare per un consumo sano che segua il ritmo delle stagioni.

ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE
ALIMENTARE

Giochi, cruciverba, labirinti… schede didattiche da stampare e da proporre ai bambini per giocare ed imparare qualche cosa di più sull’alimentazione.




 







4 Commenti a * Alimentazione e benessere

  1. L says:

    E’ vero che spesso e volentieri i bambini sono schizzinosi e mangerebbero solo carboidrati e dolci. Io credo che una corretta educazione alimentare è fondamentale che venga insegnata non solo dai genitori, ma anche a scuola. Per es a Parma abbiamo Giocampus, che è una proposta educativa di cultura del benessere (sia alimentazione che attività motoria) che viene insegnata a scuola durante tutto l’arco dell’anno. D’inverno e d’estate poi Giocampus istituisce anche dei campus divertimento. I miei bambini sono diversi anni che ci partecipano, sono molto contenta, non solo perché sono diventati meno pigri, ma anche perché ora mangiano anche più frutta e verdura. Questa è la loro pagina fb se volete aiutare a crescere questa proposta educativa che secondo me dovrebbe essere istutuita in tutte le scuole d’Italia! https://www.facebook.com/giocampusofficial?fref=ts

    • Cose per Crescere says:

      Molto volentieri! Sono assolutamente d’accordo con te, l’educazione alimentare dovrebbe essere insegnata in tutte le scuole per il bene e la salute dei nostri figli.

      • L says:

        Vi ringrazio moltissimo!

  2. GIULIANA says:

    è vero l’ educazione dei figli dal principio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA: *