Un lavoretto che diverte sempre molto i bambini: al nostro signor Patata crescono i capelli velocemente e oltre ad annaffiarli regolarmente per farli crescere bisogna anche tagliarli e pettinarli! E se fosse una signora Patata, si possono inventare acconciature come codini o coda di cavallo. Un lavoretto per bambini che può anche diventare un’idea di gioco da proporre durante una Festa di compleanno. Ogni bambino preparerà la sua testa e la porterà a casa come ricordo.
COME FARE IL SIGNOR PATATA DAI CAPELLI CHE CRESCONO
Spiegare al bambino come (o aiutarlo a):
Dipingere il vasetto con un colore a scelta. Lasciare asciugare.
Disegnare una cravatta bianca e dipingerla. Lasciare asciugare.
Con le forbici, tagliare un piede del collant a circa 30 centimetri dalla punta. Mettere una manciata di semi all’interno.
Aggiungere 2 manciate di terriccio o segatura e chiudere con un nodo.
Tagliare il pezzo eccedente, lasciando circa 10 centimetri di “coda”. Servirà a portare l’acqua che farà crescere i capelli del signor Patata.
Per fare il naso, modellare delicatamente una pallina di terra all’interno della calza e chiuderla con l’elastico.
Capovolgere la testa e incollare i due occhi mobili.
Immergere per alcuni secondi la testa del signor Patata nell’acqua.
Riempite il vasetto di yogurt con acqua fino a metà. Sistemare la testa sul vasetto di yogurt facendo in modo che la “coda” sia immersa nell’acqua. Sistemare il Signor Patata su un davanzale o in un posto luminoso. Ogni tanto, annaffiare la testa, spruzzandola con dell’acqua, facendo in modo che risulti sempre umida.
Aspettare qualche giorno e…
Al signor Patata crescono i capelli!, 10.0 out of 10 based on 1 rating