SPUNTINI E MERENDE: PERCHE’?

Dare regolarità ai pasti, agli spuntini e alle merende è molto rassicurante per i bambini in età prescolare e permette, allo stesso tempo, di coprire il loro fabbisogno quotidiano di energie e nutrienti necessari ad uno sviluppo e ad una crescita ottimali. Gli spuntini sono necessari perché completano il pasto precedente e permettono ai nostri piccoli di “reggere” fino al pasto successivo garantendo loro inoltre, un buon apporto nutritivo.

Spuntini e merende devono, ovviamente, tenere conto del momento in cui sono consumati gli altri pasti ma, non devono mai sostituirli sia in termini di energia sia in termini di nutrimenti.

Ad esempio, ecco la cadenza oraria fissata negli asili nido, in funzione del tempo trascorso dai bambini all’interno della struttura e indipendentemente dalla loro età:

  • Per periodi da due a quattro ore, un pasto ed una merenda;
  • Per periodi da sette a otto ore, un pasto e due merende;
  • Per periodi da nove a dieci ore, due pasti e due merende.

Come per quanto riguarda i pasti, le merende sono momenti che il bambino condivide con gli amici, i fratelli o con un genitore e, se trascorsi in tranquillità e in un ambiente calmo, permettono ai bambini di percepire e gestire i propri segnali di fame e di sazietà.

ATTENZIONE
Spuntini e merende
devono essere pianificati all’interno di un orario regolare in modo da permettere al bambino di conservare l’appetito per il momento in cui si sederà a tavola. Per questo motivo, devono essere consumati circa due ore prima del pasto successivo. Cercate quindi di pianificare le merende, proponendole al bambino quando inizia ad avere fame e non quando è pronto a divorare qualsiasi cosa! Il rischio, in questo caso, è che mangi troppo e non abbia più fame al momento del pasto.

 

>>>
Da cosa devono essere composti spuntino e merenda?