Struttura della pelle

Più che un involucro, la pelle è un organo a tutti gli effetti che gioca un ruolo essenziale rispetto alla protezione del corpo da aggressioni esterne oltre che sul piano estetico ed emozionale. La pelle respira, è sensibile alle aggressioni esterne e reagisce sia al nostro stato di salute generale sia al nostro equilibrio ormonale.

La pelle di un adulto copre una superficie di circa 1,5 m2 e pesa tra i 3 e 4 chili. E’ composta da 2.000 miliardi di cellule ed è spessa da 1 a 4 mm. La pelle è resistente ma può diventare fragile e vulnerabile in caso di squilibrio.

Fino a quando le aggressioni esterne sono poco numerose ed il corpo dispone di tutto il suo capitale solare e salute, la pelle riesce ad auto-ripararsi ma, quando le aggressioni diventano eccessive o che il capitale solare si è esaurito, questo sistema inizia a non funzionare più in modo perfetto e può addirittura scomparire.

Per potere conservare una pelle in buona salute per tutta la vita è importante conoscerne il funzionamento.

La pelle è composta da tre strati:

Continua>>>
L’epidermide

Struttura della pelle, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − = due

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>