San Nicola si festeggia in tanti modi diversi

In Olanda, San Nicola è festeggiato in maniera solenne. “Sinterklaas” (San Nicola) arriva verso la metà del mese di novembre, in un gran veliero che proviene dalla Spagna dove vive durante il resto dell’anno. San Nicola accompagnato dal fedele Piero Il Nero sono ricevuti dalla regina e dal sindaco. San Nicola attraversa la città sul suo cavallo bianco e, aiutato da Piero Il Nero e talvolta dai “swarte Pieten”, degli uomini dalla pelle scura, distribuisce caramelle e dolci e visita i malati.
La sera del 5 dicembre, i bambini mettono i loro stivali sull’uscio di casa o accanto al camino. La sera tardi, si sente bussare alla finestra o alla porta e si trovano regali e dolci negli stivali… dei bambini buoni! Si dice che quelli cattivi sono portati via dagli swarte Pieten. Oggi, tutti si scambiano regali il 6 dicembre.

In questo paese, la festa di San Nicola è più importante della festa di Natale e l’arrivo di San Nicola è trasmesso al telegiornale!

In Belgio e nell’est della Francia, San Nicola porta regali e dolci nella notte tra il 5 e il 6 dicembre e, in alcune regioni, a partire dalla metà del mese di novembre, lascia una caramella ogni notte nelle scarpe dei bimbi buoni. Quelli che non sono stati bravi trovano un pezzo di carbone nero! Questa tradizione assomiglia a quella olandese.

In Svizzera, la sera del 5 dicembre, molte persone si travestono e percorrono allegramente le strade. San Nicola li accompagna, scortato dai suoi assistenti, gli Schmutzli.

In Austria, San Nicola è accompagnato dai Krampus che minacciano di portare via i bambini disubiddienti. I Krampus sono vestiti con una pelliccia ed una maschera orribile!

In Slovacchia, San Nicola è accompagnato da personaggi mascherati ed ha come ruolo principale quello di cacciare la morte dalle abitazioni.

Vedi anche>>>
Chi è San Nicola

San Nicola in Italia

Disegni di San Nicola da stampare e colorare 

San Nicola si festeggia in tanti modi diversi, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 5 = trenta cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>