Piccoli gesti per risparmiare acqua

L’acqua ricopre il 72% della superficie della Terra ma l’acqua dolce è una risorsa rara. L’acqua dolce, infatti, non rappresenta che il 3% dell’acqua disponibile sul nostro pianeta e soltanto una quantità che si può valutare tra lo 0,3 e l’1%, è potabile. L’acqua potabile è dunque una risorsa rara che ognuno di noi deve imparare a risparmiare ogni giorno, con piccoli gesti.
Le abitudini della nostra vita quotidiana ci portano a sprecare acqua, senza rendercene conto. Sprechiamo perché i nostri gesti sono un’eredità di anni di opulenza. Dopo la guerra, i nostri nonni ed i nostri genitori hanno beneficiato del lusso dell’acqua corrente e del bagno in tutte le abitazioni.
Se vogliamo lasciare un pianeta vivibile ai nostri figli, dobbiamo, invece, rivedere le nostre abitudini e cercare di comportarci come le nostre nonne che risparmiavano l’acqua, senza rinunciare alle comodità della vita moderna!

Dobbiamo quindi imparare a:
Innaffiare in modo intelligente
Dare la caccia alle perdite d’acqua
Utilizzare la quantità d’acqua strettamente necessaria
Non usare il water come una pattumiera
Preferire la doccia
Utilizzare il prelavaggio con moderazione
Utilizzare gli elettrodomestici a pieno carico

Vedi anche>>>
Tutto il dossier sull’acqua
Come usiamo l’acqua
Come risparmiare l’acqua

Piccoli gesti per risparmiare acqua, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 4 = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>