La radiazione solare

La fusione nucleare del sole genera una colossale quantità di energia che impiega 8 minuti per arrivare fino a noi sotto forma di onde elettromagnetiche chiamate radiazione solare.

La radiazione solare è formata da diversi tipi di raggi, alcuni filtrati e bloccati dall’atmosfera e dalle nuvole, mentre altri non lo sono assolutamente. Questi raggi sono chiamati, anche loro, radiazioni.

I RAGGI SOLARI
I raggi solari sono classificati secondo la propria lunghezza d’onda: le onde corte e le onde lunghe. Più un raggio è lungo, più penetra nella pelle in profondità, danneggiandola maggiormente.
I raggi ad onde corte comprendono, tra l’altro, raggi X, raggi beta, raggi UVC e raggi gamma. Questi raggi sono estremamente pericolosi ma, per fortuna, sono fermati dall’atmosfera della Terra ed, in particolare, dalla fascia di ozono.

I raggi ad onde lunghe che giungono fino alla superficie della Terra sono principalmente:
Gli ultravioletti A e B (UVA e UVB) – circa 56%
La luce visibile – circa 39%
Gli infrarossi (IR) – circa 5%

Continua>>>
L’atmosfera

Vedi anche>>>
Come proteggersi da sole
Abbronzatura e scottature
Attività e giochi sul sole e la protezione solare

 

La radiazione solare, 7.0 out of 10 based on 2 ratings
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sette = 10

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>