La festa di San Nicola in Italia

A Lecco, la mattina del 6 dicembre, i bambini trovano sul cuscino una mela rossa e tanti dolcetti. Si dice, infatti, che il santo regalò a tre bambini poveri tre mele rosse che si tramutarono in oro.

Nella provincia di Trieste, i bambini scrivono una lettera a San Nicolò e, il mattino seguente, trovano sul tavolo della cucina frutta, dolci, biscotti e doni… e un pezzetto di carbone per i bambini biricchini!

A Molfetta e Terlizzi, in provincia di Bari, i bambini trovano dolci e regali la mattina del 6 dicembre. Nel porto di Molfetta, San Nicola arriva al mattino su una barca per distribuire regali e dolci ai bambini.

A Ortisei, in Val Gardena, San Nicolò percorre le strade la sera del 5 dicembre, accompagnato dagli angeli e dal fedele Piero Il Nero. Il santo passa nelle case, premiando i bambini che sono stati buoni. Come in Austria, anche i Krampus partecipano alla sfilata, con le loro maschere spaventose, alla ricerca dei bambini più biricchini.

Vedi anche>>>
Chi è San Nicola (o San Nicolò)
Come si festeggia San Nicola negli altri paesi

Disegni di San Nicola da stampare e colorare 

La festa di San Nicola in Italia, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ due = 9

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>