Il muco delle rane combatte l’influenza

Cartoon cute frogPer combattere l’influenza dovremmo allearci con le rane: è noto da tempo che la loro pelle produce i peptidi, molecole capaci di difenderle dai batteri e dai virus. Il muco prodotto dalle rane che vivono nello Stato Indiano del Kerala, contiene l’urumina, una molecola capace di distruggere molti ceppi dell’influenza.

Ed è proprio a questa capacità[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2017″ price=”0″] distruttiva che fa riferimento il nome della molecola, che deriva dall’Urmi, un’arma di acciaio flessibile, metà spada e metà frusta. L’urumina è stata scoperta dai ricercatori di Atlanta, negli Stati Uniti. Letale (mortale) per i virus della febbre, non è tossica (non è velenosa) per le cellule umane.


LE PAROLE DIFFICILI
muco: liquido vischioso cioè appiccicoso e filante prodotto dalle ghiandole delle mucose. Le ghiandole sono degli organi che producono sostanze utili all’organismo.
molecola: la più piccola parte di una sostanza che conserva le proprietà chimiche della sostanza stessa.
batterio: microrganismo composto di una sola cellula.
virus: bacillo infettivo, che porta infezione, di dimensioni più piccole dei batteri che vive e si riproduce come parassita nelle cellule viventi provocando malattie. Il parassita è un organismo animale o vegetale che vive a spese e a danno di un altro essere vivente.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.