Il cervello

Il cervello ed il sistema nervoso sono ormai completamente formati e funzionanti. Il cervello è sufficientemente maturo per assicurare le funzioni vitali del bambino quando non dipenderà più dalla madre: respirare, avere una circolazione autonoma, mettere in moto l’apparato digestivo. Il cervello prosegue il suo sviluppo durante tutto questo nono mese. E’ dunque importante evitare tutto quello che potrebbe nuocere al suo corretto sviluppo, come alcool o droghe.

Il volume del cervello è notevole, se lo paragoniamo al resto del corpo. Rappresenta circa 1/10 del peso totale del neonato. All’età adulta, il cervello non rappresenta più del 2% del peso totale dell’adulto.

Cervello e sistema nervoso sono formati ma, non completamente finiti. Infatti, una notevole quantità di ramificazioni e di connessioni non sono ancora terminate. Il cervello arriverà ad una completa maturità all’età adulta.

 I polmoni >>>

Il cervello, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags: , , ,

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− sette = 1

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>