Gabbie e voliere

uccelli domesticiQuale gabbia scegliere per l’uccello che state per adottare? La prima regola è pensare in grande! Sapendo che tutti gli uccelli odiano sia gli spazi piccoli sia il sovraffollamento. Per farsi un’idea, le dimensioni minime per una gabbia che dovrà accogliere un uccellino grande quanto un passerotto dovrebbero essere di circa 0,70 cm x 0,40 cm. Il vostro nuovo amico dovrà riuscere ad aprire completamente e comodamente le ali senza imbattersi in ostacoli sgradevoli. Più uccellini adotterete, più la gabbia (o la voliera) dovrà essere grande. Se state per acquistare un uccello della famiglia dei pappagalli, optate per una gabbia con le sbarre orizzontali perché questi animali adorano arrampicarsi. Controllate inoltre che lo spazio tra una sbarra e l’altra sia sufficientemente stretto per impedire che il piccolo inquilino riesca ad infilarci la testa…

A seconda del numero di uccelli, arredate la gabbia con sufficienti posatoi. Non devono inoltre mancare una o più mangiatoie, un abbeveratoio, una vaschetta per il bagno e una casettina (o piccolo rifugio) dove nascondersi e ripararsi. I pappagalli apprezzano particolarmente le scalette.

Altro aspetto importante, l’aspetto pratico! Optate preferibilmente per un modello con cassetti rimovibili in modo da poter cambiare semplicemente e velocemente la ghiaia o la sabbia. Anche le porticine dovranno essere abbastanza ampie da permettervi d’infilarci la mano facilmente e con un efficace sistema di chiusura, soprattutto per quanto riguarda i pappagalli, abilissimi nell’aprire le porte con il becco!

Dove sistemare la gabbia?
Cucina o bagno non sono soluzioni ideali perché gli uccelli hanno bisogno di vivere in un ambiente a temperatura costante (tra i 17°C e i 22°C) e lontano dai vapori. Se pensate alla camera da letto, ricordatevi che molti uccelli si svegliano (e cantano) all’alba… Il soggiorno resta quindi la stanza più indicata, possibilmente non contro una finestra, ne vicino ad un calorifero o ad un climatizzatore.
La gabbia dovrà essere sistemata a circa 1,50 m di altezza dal suolo. Se un gatto gira per casa, vi consiglio di appendere la gabbia al soffitto e a distanza di sicurezza da qualsiasi piano d’appoggio.

Gabbie e voliere, 10.0 out of 10 based on 1 rating
GD Star Rating
loading...
Autore :

Tags:

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>