Auguri a tutti i papà!

Festa-del-papà-200x140Il 19 marzo è la festa del papà, festeggiata in tutto il mondo, ma non sempre nello stesso giorno. Nella maggior parte dei paesi con un’importante tradizione cattolica, Italia compresa, Spagna e Portogallo, la festa del papà ricorre nel giorno di San Giuseppe, padre putativo (che viene considerato così dalla tradizione) di Gesù mentre la maggior parte dei paesi nel resto del mondo (per esempio Stati Uniti, Germania, Francia e Belgio) celebra la festa del papà la terza domenica di giugno.

Per questa giornata di allegria e festa si preparano le zeppole: frittelle di forma schiacciata con sopra crema e marmellata di amarena. In alcune zone dell’Italia la festa coincide anche con la fine dell’inverno: si accendono dei falò’ (fuochi) per bruciare l’incolto (non coltivato) dei campi e si dà il benvenuto alla primavera.

Stefania Fanucci 


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016.

GD Star Rating
loading...
Autore : , 19/03/2017

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>