Un’italiana nello spazio

Samantha Cristoforetti è tornata sulla stazione spaziale. Alla fine di aprile a bordo di una capsula di SpaceX è decollata Samantha Cristoforetti insieme ad altri 3 astronauti: è iniziata così la seconda missione sulla stazione spaziale di questa donna astronauta e del suo equipaggio.
La missione, che [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2022″ price=”0″]ldurerà cinque mesi, si chiama Minerva, l’equipaggio è stato chiamato Crew-4 e l’obiettivo è l’esplorazione dello spazio per effettuare esperimenti scientifici utili alla vita sulla Terra.

Come arriva la capsula nello spazio?

La capsula raggiunge lo spazio grazie ai motori che ha sulla coda. Questi motori sono collegati a dei razzi e sono alimentati dal carburante (benzina).

Quanto è veloce un razzo?

Velocissimo! Dopo il decollo, un razzo viaggia sempre più veloce e sempre più in alto. È proprio grazie alla sua incredibile velocità che il razzo riesce a superare la forza di gravità della Terra.

Gli astronauti fluttuano nello spazio?

Si! Perché nello spazio non c’è forza di gravità quindi gli oggetti non hanno peso e tutto fluttua, anche gli astronauti.

C’è tutto?

Prima del decollo, gli astronauti devono prendere tutto quello che può essere utile e caricare ogni cosa sulla navetta: nello spazio non c’è né aria, né acqua né cibo.


LE PAROLE DIFFICILI:
effettuare: fare.
capsula: veicolo per viaggi nello spazio.  
decollo: la partenza.

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere

Immagine creata da BiZkettE1 – it.freepik.com