Siamo soli nell’universo?

Sembra proprio di no! Secondo alcuni ricercatori inglesi la Via Lattea ospiterebbe almeno 36 forme di vita intelligente ma per raggiungerle occorrerebbero almeno 17mila anni… Per adesso è solo un’ipotesi: al momento non ci sono elementi certi per affermare che esistono civiltà aliene ma ciò non significa negare la loro esistenza.

Che cos’è la Via Lattea?

E’ una galassia, cioè un[ppw id=”125865722″ description=”luglio 2020″ price=”0″] gruppo di stelle nello spazio! La galassia in cui ci troviamo si chiama Via Lattea e ne fanno parte tutte le stelle che vediamo: sono così tante che è impossibile vederle tutte!
Le stelle hanno origine da enormi nubi di polvere e gas. Quando una nube comincia a restringersi, la polvere entra a contatto con il gas: il centro della nube diventa incandescente e la stella comincia a brillare. Una stella emana sia luce che calore.

Le stelle sono tutte bianche?

Solo le stelle più grandi emettono luce bianca, perché sono molto calde. Le stelle più piccole, come il nostro Sole, non sono così calde ed emettono una luce gialla. Le stelle ancora più piccole sono ancora più fredde ed emettono una luce rossa o marrone.

Disegna! Prova a disegnare delle stelle bianche, gialle e rosse su un foglio di carta nero.


LE PAROLE DIFFICILI:
certi: sicuri.
aliene: forme di vita poco conosciute.
restringersi: diventare più stretta.
incandescente: emette luce a causa della temperatura alta.
emana: diffonde.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere