Primi denti: quando spuntano?

Primi denti

Primi dentiI denti da latte spuntano seguendo un ordine relativamente simile in tutti i bambini. L’unica differenza sostanziale è l’età alla quale compaiono. Generalmente, i primi denti iniziano la loro crescita tra il quarto mese del neonato e il settimo mese ma può succedere di dovere aspettare quasi un anno prima di vederli spuntare. Paradossalmente, esistono casi di bambini già dotati di un dente al momento della nascita! Una cosa è certa: qualsiasi sia il momento dell’apparizione dei primo dente, al termine di questo processo tutti i bambini hanno tutti i loro denti da latte.

  • I primi denti a fare la loro comparsa sono gli incisivi centrali. Generalmente, i due incisivi inferiori spuntano tra il sesto e il decimo mese mentre gli incisivi superiori crescono tra il settimo e il dodicesimo mese.
  • Seguono gli incisivi laterali superiori, tra il nono e il tredicesimo mese, e gli inferiori tra il decimo e il sedicesimo mese. Alla fine del primo anno, il bambino ha buone probabilità di essere dotato di quattro bellissimi dentini se non addirittura otto!
  • E’ la volta dei canini!
  • I canini inferiori spuntano tra il sedicesimo e il ventitreesimo mese mentre gli inferiori fanno capolino tra il sedicesimo e il ventiduesimo mese. Tutti i denti atti a prendere e tagliare il cibo sono ormai pronti. A questo punto, mancano i denti necessari alla masticazione indispensabili per riuscire a mangiare come i grandi, vale a dire mangiare pezzetti di cibo da masticare.
  • I primi molari superiori spuntano tra il tredicesimo e il diciannovesimo mese mentre per gli inferiori dovremo aspettare tra il quattordicesimo e il diciottesimo mese.
  • I secondi molari non usciranno prima che tutti gli altri denti siano in posizione, vale a dire tra il ventitreesimo e il trentunesimo mese per gli inferiori e tra il venticinquesimo e il trentatreesimo per i superiori.

Ogni bambino è diverso dall’altro e segue una tabella di crescita personale ma, intorno ai tre anni di vita, tutti i bambini hanno una dentatura completa composta da 20 bellissimi denti. E’ la dentatura decidua (i cosiddetti denti da latte).