Qual’è la regola per l’uso di SCIE?
E’ facile: Si usa il gruppo SCIE solo per le parole: SCIENZA, COSCIENZA, USCIERE e i loro derivati!
Quando si usa SCIE?
Per capire quando usare SCIE al posto di SCE, stiamo attenti al suono. La I si sente, anche se poco, e scrivere Lo scenziato è considerato errore grave! Di solito, i vocaboli con SCIE dipendono da altre parole con lo stesso nesso. Per esempio, da Scienza possiamo trovare una serie di parole collegate, tutte con la particella SCIE: Coscienza, Scienziato, Fantascienza, Onniscienza.
Attenzione a Conoscenza! Si scrive senza I perché viene dal verbo Conoscere. Dove non trovi un problema a livello di suono, oppure non trovi un’origine da altre parole, potresti pensare di utilizzare il nesso SCE, ma prima controlla che la parola non sia in questo elenco.
Elenco di parole
cosciente, coscienza, onnisciente, onniscienza, parascientifico, coscienziosità, coscienzioso, fantascientifico, antiscientifico, autocosciente, subcosciente, subcoscienza, tecnoscienza, usciera, usciere autocoscienza, fantascienza, incosciente, incoscienza, inscienza, sciente, scientificità, scientifico, neuroscienza, neuroscienziato, pesciera, pseudoscientifico, pseudoscienza, scientismo, scienza, scienziato.
Parole con SCIE per la scuola primaria
Nella parte più in basso dell’articolo, troverete il seguente elenco di parole da stampare gratuitamente:
Scienza, scienziato, coscienza, coscienzioso, usciere onnisciente, fantascienza, incosciente, incoscienza, neuroscienza, sciente, scientifico, pseudoscientifico, coscienziosità.
Lascia una risposta